Modulo Editor

Editor MP3 & CDG Karaoke

Editing, Sincro e Conversione di brani in formato MP3

MP3 editor

Generalità
Il programma permette di leggere e di registrare tutti i formati standard MP3 e CDG quindi compatibili con altri programmi e con qualsiasi tipo di apparecchiatura dedicata (tastiere, espanders, etc.). Specificamente il nostro formato esclusivo KARALL-UNI permette di convertire basi audio con testo, accordi e markers per qualsiasi apparecchiatura, ad esempio Roland, Korg, Solton, Ketron, Essound, GEM, etc., anche per quelle apparecchiature più obsolete. Sono state positivamente portate a termine prove anche con apparecchiature speciali quali Charlie Lab, Megabeat, Matrix, Midjay, etc.

L'Editor è composto da 4 moduli:

Le prime tre parti dell'editor sono TOTALMENTE GRATUITE se si richiede di registrare un formato "KARALL-Protetto" sia per gli MP3 che per i CDG. Per cui se vuoi editare, sincronizzare o convertire basi da usare poi con il player KarAll puoi usare semplicemente la versione base del programma ed ottenere le stesse funzionalità che sarebbero invece a pagamento

Versioni speciali dell'Editor MP3

Il prodotto viene rilasciato in licenza per l'uso personale. Per le organizzazioni che vogliano farne un uso professionale quali produttori di basi, case editrici musicali, etc. è possibile ordinare versioni personalizzate del programma ove inserire il proprio logo ed altri riferimenti e con minimi riferimenti all'azienda produttrice del software. Gli interessati possono contattarci al seguente indirizzo: info@karmidi.com
Formati di registrazione

I formati MP3 che è possibile leggere, modificare e salvare sono i seguenti:

  • 1. Formato ID3-v2.x PROTETTO
    Questo è il formato "gratuito" per KarAll e permette di gestire senza limiti non solo il testo ma anche accordi e markers. Inoltre è possibile indicare una password per proteggere il brano dall'editing ed è anche possibile indicare uno specifico Serial Number KarAll nel caso si vogliano commercializzare le basi di propria produzione senza il rischio che possano essere copiate.
  • 2. Formato ID3-v2.3
    Questo è il formato normalmente eseguito dai players più popolari. E' perfettamente convertibile in formato KARALL-UNI
  • 3. Formato KARALL-UNIversale
    Questo è il formato UNIVERSALE che viene letto ed eseguito da... TUTTO!
    Tutti i players che gestiscono gli MP3 (Karall, Winlive, Hiplay, etc), tutte le apparecchiature Roland, Korg, Solton, GEM, Essound e Ketron (Charlie Lab, Megabeat, Matrix one, Midjay, etc) ed addirittura anche con con Winamp e WMP (con relativi plugin)
  • 4. Formato TAG200/Lyrics3
    Questo è il formato normalmente riconosciuto da tastiere ed apparecchiature oltre che da WMP
    E' convertibile in formato KARALL-UNI ma si presenterà a Linea Intera per cui si consiglia di sillabare e sincronizzare prima di convertire in formato KARALL-UNI
  • 5. Formato MP3+G (CDG)
    Questo è il formato standard più usato al mondo, conosciuto meglio come formato "Cantatu".
    Normalmente riconosciuto da molti programmi oltre che da Windows Media Player (con relativi plugin)

Tutti i formati prodotti con KarAll Editor hanno la caratteristica SVR (Sub-Vision Ready) e cioè permettono la sintesi vocale di suggerimento del testo se è attivo il relativo sistema di gestione.




Conversione Midi a MP3

Midi to MP3

Il programma permette di generare da un midi/kar il relativo file audio MP3 o WAV completo di tutti i relativi tags ID3 necessari per ottenere un MP3 contenente Lyrics Accordi e Markers.

TIP! E' possibile disattivare la generazione della parte audio. Ciò in caso si abbia già una base audio del brano per cui si richiede solo l'estrazione dei tags (testo, ccordi e markers) che verranno registrati in un file tipo "ID3" che potrà poi essere integrato con l'audio usando la funzione di sincronizzazione dell'editor.

Nelle utime release del software è stato riprogettato l'algoritmo euristico per la sillabazione automatica dei brani a linea intera. L'algoritmo ora utilizzato prende in considerazione i fonemi e non le sillabe, ciò permette normalmente un'accuratezza che sfiora il 100% della perfezione. A beneficiare di questo nuovo algoritmo sono state le Case Editrici Musicali che hanno affidato a KarAll ed al relativo Editor la post-produzione delle loro nuove basi audio adottando il nostro esclusivo formato UNI che come sai è compatibile con qualsiasi programma e apparecchiatura. Ma a beneficiarne potrai essere anche tu sia durante l'esecuzione dei brani con queste caratteristiche (ad es. WordBox) sia quando chiederai al programma di convertire automaticamente un Midi in MP3.

TIP! Parametri Audio (solo la prima volta)
Menu "Strumenti, Opzioni", scheda "Registrazione Audio/Video". Cliccare il tasto "Formato audio" e scegliere Formato PCM - Attributi 44100 Khz 16bit Stereo. Cliccare "Mixer registrazione", scegliere "Missaggio Stereo" come canale e regolare il livello di registrazione (la prima volta fare più prove per ottimizzare).




Editing del brano MP3

Editing testo MP3

Questa sezione è praticamente il cuore dell'editor. Qui possiamo ottenere le funzionalità di base per:

  • 1. L'inserimento e la modifica dei tags primari del brano (Artista, Titolo, Autore, Album, Commenti, Copyright, etc)
  • 2. La ricerca, l'inserimento, la modifica e la sincronizzazione del testo, degli accordi e dei markers
  • 3. La conversione di formato, la generazione del formato KARALL-UNI ed il salvataggio secondo il formato richiesto

In questa fase vengono anche corretti (quando possibile) gli errori e le imperfezioni che alcuni editors causano non rispettando al 100% gli standards mondiali




Conversione da MP3 a CDG (MP3+G)

Conversione MP3/CDG

E' sbalorditivo! Questa procedura in pochi secondi converte un brano MP3 in CDG! E tutto avviene in automatico, senza ulteriori interventi operativi, rispettando i parametri indicati nel riquadro qui a fianco:

  • 1. Font e Colori
    Tipo, colore e dimensione dei caratteri (e in Demo il preview)
  • 2. Credits
    "Crediti" da visualizzare alla fine del brano. Il programma propone le righe "Credits" secondo certi criteri tentando di selezionare il titolo e l'artista, il produttore del brano, i copyrights, etc.
  • 3. Effetti caratteri
    E' possibile specificare: Solidi, Effetto Neon o con Contorno (con o senza effetto ombra), effetto "Fluido".
  • 4. Note a rotazione
    Se "Attivo": visualizza a rotazione, a piè di pagina, le tre righe indicate facendole ruotare ogni tanti secondi. Le stesse righe sono visualizzate anche durante lo Splash-Screen su GAP strumentale
TIP! E' possibile salvare nei formati indicati. Selezionando "Registra ZIP" si ottiene in automatico la registrazione di un file zip che contiene entrambi i files generati: MP3 e CDG. Ricordiamo che KarAll può eseguire i brani CDG direttamente dal ZIP. Se nello ZIP ci aggiungiamo un file immagine (BMP o JPG) o un video essi saranno usati come background della finestra karaoke durante l'esecuzione di quel brano



News!

Conversione da MP3 a Video

Conversione MP3/Video

Conversione MP3/Video

Esempio di Video generato

Questa procedura converte un brano MP3 in Video! E tutto avviene in automatico, in brevissimo tempo, senza ulteriori interventi operativi e rispettando i parametri indicati nel riquadro qui a fianco:

  • 1. Qualità Video
    Risoluzione verticale del Video. Normalmente va bene il valore "360" ma si possono richiedere risoluzioni maggiori per video in trasparenza da usare in post-produzione per aggiunta ad altro video
    Attenzione! La qualità del video influisce sui tempi di elaborazione, sulla quantità di RAM necessaria, sullo spazio su disco necessario e sulle dimensioni del video ottenuto!
  • 2. Aspetto, FPS, Anticipo/Ritardo
    Formato video: 16:9 o 4:3. Frame Per Second: default: 15 FPS. Anticipo/Ritardo del testo: per correggere imprecisioni di sincronizzazione del codec di compressione
  • 3. Background (sfondo video)
    ° Immagine: Viene utilizzata l'immagine attualmente attiva per il player
    ° Trasparente: viene utilizzato il colore ChromaKey
  • 4. Carattere (Size) Grandezza del carattere
    Attenzione! Il testo viene distribuito su tante righe (da 2 a 4) così come richiesto nel player
  • 5. Barra prossima lirica
    Visualizza la barra di aiuto per l'inizio del testo karaoke
  • 6. Logo su Video, Info su Video
    Logo KarAll oppure Logo personalizzato. Testi info visualizzati sul video
    Attenzione! Se si usa un logo personalizzato deve essere di dimensioni 64x64 e di formato BMP, JPG oppure ICO se si vogliono utilizzare parti trasparenti
  • 7. Cartella di lavoro, di registrazione
    Spazi su disco da utilizzare per l'elaborazione e per la registrazione del Video
  • 8. Preview registrazione Video
    Per visualizzare i frames del video in produzione; eventualmente interrompere l'elaborazione premendo "ESC"
  • 9. DEMO
    Per generare un video Dimostrativo della durata di circa 1 minuto. Questa modalità viene attivata forzatamente per gli MP3 "protetti"
TIP! Dopo la procedura di generazione dei frames del video (Pass 1) viene richiesto il Codec di compressione da utilizzare (Pass 2).
ATTENZIONE! Non indicando un codec il video viene generato con "fotogrammi non compressi" e può diventare anche di molti GigaBytes! Quindi bisogna assolutamente indicare il codec preferito. Noi consigliamo "XVID Mpeg-4 Codec" con i parametri standard che normalmente genera un video (di formato MP4) con parti audio e video ben sincronizzati, di buona qualità e di spazi contenuti.
Attenzione! I codec proposti dal programma sono quelli installati nel sistema Windows per cui è possibile scaricarne di nuovi da Internet ed installarli in Windows.